Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’Automotive entra nel Metaverso

L'Automotive entra nel Metaverso - PCA Consultative Brokers
L'Automotive entra nel Metaverso - PCA Consultative Brokers

Viaggiare in auto è un’esperienza molto fisica, dall’impugnare il volante al premere il pedale dell’acceleratore. Un giorno, le persone potrebbero provare queste stesse sensazioni facendo un giro virtuale nel Metaverso, la prossima evoluzione di Internet in cui le persone possono immergersi in un mondo digitale che riproduce la realtà o ne crea addirittura un’altra. Lo stesso per l’industria automotive – forse la progettazione e la manutenzione dei veicoli si sposteranno nella realtà virtuale, lasciando alla realtà fisica uno spazio intermedio residuo. Fantascienza? Non proprio: ecco perché.

IL METAVERSO ESISTE GIÀ PER L’AUTOMOTIVE

Il Metaverso a tutti gli effetti richiederà probabilmente almeno cinque o dieci anni per concretizzarsi, ma gli operatori del settore della mobilità possono già trarre un reale valore commerciale dal proto-Metaverso. Questa prima incarnazione si basa sull’elaborazione spaziale e sulla realtà estesa (XR), termine che comprende la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e la realtà mista (MR). Il proto-Metaverso ha già migliorato sia le vendite che le operazioni nel settore della mobilità, e molti produttori stanno lanciando iniziative nel Metaverso per esplorare i loro vantaggi per il core business.

Le tecnologie del metaverso possono contribuire a espandere e diversificare i flussi di entrate nel settore della mobilità, a rafforzare la fedeltà al marchio, a migliorare l’esperienza del cliente e a ottimizzare la produzione. In futuro, i produttori potrebbero aumentare la notorietà del marchio con applicazioni che consentono ai potenziali acquirenti di auto di partecipare a gare virtuali altamente realistiche nei grandi circuiti internazionali? Oppure i tecnici potrebbero guidare i clienti in semplici riparazioni a casa utilizzando “gemelli virtuali” (digital twins) dei motori o delle apparecchiature di un’auto? Queste esperienze potrebbero essere possibili se il Metaverso continuerà a progredire.

DALL’AUTO ALL’AUTO IPER DIGITALE

L’auto può diventare una specie di “home theater” che offre maggiori e migliori opzioni di infotainment, intrattenimento e assistenza alla guida. Infatti alcuni produttori hanno già creato o hanno in programma di lanciare applicazioni di assistenza alla guida che si basano sul metaverso. Un crescente numero di nuovi modelli di auto, ad esempio, offre la tecnologia heads-up display, che mostra sul parabrezza dell’auto informazioni digitali come la velocità, le indicazioni GPS, le impostazioni del cruise control e le condizioni attuali del traffico. È in fase di sviluppo uno schermo per il cruscotto che include una mappa 3D dell’area circostante il veicolo grazie al quale i conducenti possono vedere  dove si trovano, e mentre il veicolo si muove, appaiono informazioni  per avvisare il guidatore .

Non è facile mettere d’accordo la progettazione su estetica aerodinamica, materiali e tante altre caratteristiche. Ma gli ambienti virtuali immersivi potrebbero aiutare i team a convergere più facilmente sui requisiti del prodotto, sulla produzione, la lavorazione… consentendo di sperimentare rapidamente con i modelli virtuali, esattamente come farebbero con materiali e modelli reali.

IL METAVERSO SOSTENIBILE

L’evoluzione tecnologia e la sua intersezione con l’automotive probabilmente faranno emergere questioni strategiche. Il maggiore impegno dei consumatori si tradurrà probabilmente in una maggiore richiesta di trasparenza da parte dei produttori, portando maggiore attenzione a questioni come la sostenibilità, la responsabilità sociale d’impresa, l’approvvigionamento e la produzione sostenibili e il cambiamento climatico.

L’industria automobilistica è stata a lungo coinvolta nelle discussioni sulla sostenibilità e sul cambiamento climatico. Oltre a utilizzare il Metaverso per sviluppare prodotti, l’industria potrebbe investire nello sviluppo di strumenti come l’analisi per ottimizzare i modelli di mobilità, risparmiando energia e riducendo le emissioni nocive.

Con la crescita delle capacità e della diffusione di queste tecnologie, sarà fondamentale stabilire norme e incentivi in linea con la responsabilità verso l’ambiente e il pianeta. Le assicurazioni, insieme ad aziende, governi e consumatori avranno tutti un ruolo importante da svolgere nel definire le traiettorie e i confini di queste nuove potenti tecnologie – tra cui, prima di tutte, la sicurezza.

 

Per approfondire i modi con cui proteggere e promuovere il proprio business sul settore Automotive, il nostro Head Office Davide Alberti è a vostra disposizione: davide.alberti@pcabroker.com e https://www.pcabroker.com/auto/

Per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi, vi invitiamo a consultare la nostra presentazione: link.

Grazie per l’attenzione e la lettura!

    Presto il consenso per le finalità presenti al punto 2 dell'Informativa resa agli utilizzatori del contact form del sito web