Skip to content Skip to footer
PCA CONSULTATIVE BROKER

Certificazione parità di genere

Questa certificazione si pone come strumento essenziale per promuovere una cultura aziendale inclusiva e rispettosa delle diversità di genere, attraverso un approccio strutturato e misurabile.

La certificazione di parità di genere è stata introdotta in Italia attraverso le Linee Guida UNI/PdR 125:2022 e rappresenta un passo significativo verso l’uguaglianza di genere nelle organizzazioni pubbliche e private.

Le Linee Guida UNI/PdR 125:2022 delineano una serie di indicatori che si articolano in sei aree fondamentali:

01. Cultura e strategia aziendale: Valutazione dell'impegno dell'azienda nel promuovere la parità di genere a tutti i livelli.

02. Governance e management: Analisi della composizione degli organi decisionali e presenza di politiche che garantiscano l'equità nelle opportunità di carriera.

03. Processi HR (assunzione, carriera, retribuzione): Monitoraggio dei processi di assunzione, promozione e politiche retributive per identificare e correggere eventuali disparità di genere.

04. Equilibrio vita-lavoro: Misurazione delle politiche di conciliazione vita-lavoro, come lavoro flessibile e congedi parentali.

05. Prevenzione e contrasto delle discriminazioni: Implementazione di misure contro le molestie, la discriminazione di genere e la violenza sul luogo di lavoro.

06. Monitoraggio e reporting: monitoraggio dei risultati raggiunti e reportistica trasparente per garantire un miglioramento continuo.

Ottenere la certificazione di parità di genere non è solo un atto di responsabilità sociale, ma comporta anche vantaggi competitivi per le imprese.

PCA CONSULTATIVE BROKER

Politica per la parità di genere

Mission e visione strategica

PCA è una Società di brokeraggio indipendente ed internazionale, appartenente al Gruppo Gavio, che opera dal 1988 nel campo della Consulenza Assicurativa e Riassicurativa e che si è collocata fra i più importanti brokers indipendenti a capitale italiano.

PCA si dedica esclusivamente al settore Corporate e Large Corporate, vantando clientela in numerosi settori merceologici, tra cui i settori delle costruzioni, autostrade, trasporti e logistica, industria, sia con enti privati che con enti pubblici.

PCA racchiude in una singola impresa di brokeraggio le migliori caratteristiche di flessibilità, professionalità, assistenza e servizio alla clientela, accesso al mercato nazionale e internazionale, fidelizzazione della clientela.

La principale caratteristica che rende PCA una Società unica nell’ambito del brokeraggio assicurativo è la combinazione vincente tra dimensione, prestigio e autorevolezza, unita alla capacità di garantire soluzioni mirate a problematiche complesse.

Il percorso verso la parità di genere

Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, PCA ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere e la crescita professionale delle donne, valorizzando, la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile, nonché il completo rigetto di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro.

PCA si impegna:

  • ad adottare strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione di genere e per contrastare qualsiasi atto lesivo della dignità del personale, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello di responsabilità;
  • a valorizzare le diversità in ogni processo aziendale: dalla ricerca e selezione delle risorse umane all’accesso alla formazione, dalla definizione delle politiche retributive alla valutazione delle performance e all’attribuzione dei sistemi premianti, dalla selezione dei fornitori all’erogazione dei servizi/ fornitura dei prodotti;
  • a sostenere il welfare familiare dei propri dipendenti tali da favorire la conciliazione tra attività professionale e vita privata;
  • a favorire azioni di informazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile;
  • a promuovere una comunicazione, che dichiari in modo trasparente la volontà di conseguire la parità di genere e valorizzare la diversità e supportare l’empowerment femminile.
PCA CONSULTATIVE BROKER

Sei interessato a saperne di più?
Ti contattiamo noi!

partners

PCA opera a livello internazionale attraverso il supporto di due network indipendenti offrendo un servizio puntuale e autorevole in ogni parte del mondo.
Siamo anche affiliati Net4Risk, primo network italiano di Risk Management. Offriamo servizi di consulenza a 360° per la gestione dei rischi aziendali.

Go to Top