L’evoluzione del mondo assicurativo ha ormai raggiunto un punto tale per cui l’assicurazione è già molto di più che una semplice assicurazione: è analisi su più livelli, progettazione, anche innovativa – e soprattutto strategia.
In più c’è l’analisi dei dati: tutte le funzioni di cui sopra traggono dai dati un ulteriore valore aggiunto.
Moody’s Analytics ha presentato RiskIntegrity™ Investment Insight, una soluzione ALM (Asset-Liability Management, la pratica della gestione dei rischi che crescono a causa di disallineamenti tra attività e passività. Il processo è un incrocio tra la gestione del rischio e la pianificazione strategica) mirata alle compagnie assicurative. Combinando le capacità dei dati e di modellazione di tutto l’ambiente di Moody’s Analytics, il nuovo strumento aiuta gli assicuratori a creare portafogli di investimento basati sulla consapevolezza dell’esposizione alle passività e sulla miglior valutazione delle strategie di investimento, grazie a una serie di indicatori delle performance.
La soluzione RiskIntegrity Investment Insight aiuta gli assicuratori a costruire portafogli di investimento consapevoli della responsabilità ottimale, eseguire l’allocazione strategica degli asset, la misurazione del rischio di portafoglio, il monitoraggio e la governance. È una soluzione SaaS (Software-as-a-Service) di facile utilizzo che dà vita a modelli e dati complessi di responsabilità patrimoniale in forma visiva, fornendo analisi rapide e on-demand.
Due sono gli obiettivi:
Costruire strategie di investimento per le assicurazioni consapevoli della responsabilità
- Sviluppare nuove strategie di investimento per migliorare il rendimento corretto per il rischio per le attività assicurative.
- Sfruttare i dati e i modelli proprietari di Moody’s Analytics: scenari economici, analisi del credito e previsioni.
- Proiezione integrata su più tempi di attività e passività.
- Valutare le strategie di investimento attraverso una serie di parametri di business: economici, finanziari, rischi.
- Stress test dei portafogli assicurativi per assicurare una pluralità di scenari.
- Quantificare l’impatto delle nuove esposizioni di asset: immobili, infrastrutture, debito privato e dei mercati emergenti.
- Una vasta gamma di opzioni di analisi, grafici e reportistica.
- Applicare filtri o vincoli per identificare strategie che soddisfano un profilo di rischio specifico.
- Progettare un’asset allocation strategica consapevole del clima utilizzando analisi di scenario e dati ESG-C per aziende pubbliche e private.
Assumere il controllo del processo di investimento e ALM (Asset-Liability Management) e ridurre il rischio operativo grazie a:
- Facilità d’uso: dai vita a dati e modelli complessi con analisi e report visivi basati sul web.
- Possibilità di condividere l’analisi tra i team.
- On-demand: sfruttare modelli avanzati e scalabilità del cloud computing per creare analisi sofisticate.
- Possibilità di modifica delle ipotesi in tempo reale per testare una serie di risultati e approfondire la comprensione delle strategie e dei processi.
- Assumere il controllo e la proprietà per il processo di investimento; ridurre la dipendenza da partner di investimento esterni.
- Ridurre i rischi operativi e i costi associati alla gestione interna di dati, modelli e analisi complessi.
- I benefici del SaaS: bassa implementazione, costi e ingombro tecnologico.
Siamo a vostra disposizione per continuare e approfondire la conversazione su questo tema e sull’innovazione nel campo delle assicurazioni compilando la form qui sotto – per contribuire a ridurre il costo dei rischi per le vostre aziende trasformando il rischio in opportunità di crescita.
Se invece volete scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente, vi invitiamo consultare la nostra presentazione: link
Seguite anche il nostro profilo Twitter per seguire le innovazioni e i trend di sviluppo per il mercato delle assicurazioni.
Grazie per l’attenzione!