Siamo testimoni di un cambiamento significativo nel panorama del welfare aziendale italiano: l’attenzione si sposta sempre più verso la genitorialità condivisa, riconoscendo il ruolo fondamentale dei padri all’interno delle famiglie.
Non si parla più solo di maternità, ma di genitorialità, con un’attenzione particolare alle esigenze dei padri. Questo approccio è positivo per le aziende, che si dimostrano attente al benessere dei propri dipendenti e si rendono più attrattive per la nuova generazione di lavoratori, sempre più attenti alla conciliazione vita-lavoro.
Le aziende stanno adottando diverse misure per supportare la genitorialità condivisa e anche PCA è tra queste.
LE BEST PRACTICE DI PCA
PCA da anni porta avanti l’innovazione nel settore assicurativo con piattaforme di welfare per clienti e partner ma è anche attiva sul fronte del suo welfare interno. Questo impegno si concretizza in specifiche misure come ad esempio:
- Riconoscimento di giornate di permesso per figlio fino a 3 anni;
- Permessi retribuiti per inserimento figli (asilo/scuola materna/elementari);
- Permesso retribuito per accompagnamento Pronto Soccorso per famigliare di primo grado;
- Bonus nascita figlio;
- Interventi economici su base annuale finalizzati al sostegno delle famiglie ove siano presenti minori fino al 12° anno di età con necessità di supporto psicologico;
- Premio per il conseguimento di una laurea.
BENEFICI PER LE AZIENDE E I LAVORATORI
Le aziende che investono nel welfare aziendale per la genitorialità ottengono numerosi benefici. Innanzitutto una migliore attrattività e fidelizzazione dei talenti: in un contesto di “grandi dimissioni”, le aziende che si dimostrano attente al benessere dei propri dipendenti, offrono loro misure di supporto alla genitorialità e risultano più attrattive per la nuova generazione di lavoratori. Poi c’è l’aumento della produttività e del coinvolgimento: i dipendenti che si sentono supportati dalla propria azienda sono più motivati e produttivi. Anche il clima aziendale può migliorare sensibilmente: un ambiente di lavoro che valorizza la genitorialità e la conciliazione vita-lavoro diventa più collaborativo e dunque anche più produttivo.
UN FUTURO VERSO PARITÀ E BENESSERE
L’evoluzione del welfare aziendale verso il sostegno della genitorialità condivisa rappresenta un passo importante verso una società più equa e inclusiva. PCA vuole essere tra i protagonisti di questo trend. È un investimento nel futuro di cui beneficiano non solo le famiglie, ma anche le aziende e l’intera società.
L’estensione del diritto al congedo di paternità ai dipendenti e l’introduzione di sanzioni per chi non lo rispetta sono segnali positivi che indicano un’evoluzione verso la parità di genere e il riconoscimento del ruolo fondamentale dei padri nella crescita dei figli. Le politiche verso una gestione più inclusiva ed estesa della vita famiglia sono la conferma di una crescente assunzione di responsabilità da parte delle aziende verso il loro benessere.
Sarà interessante monitorare l’impatto di queste misure nel tempo e come influenzeranno i ruoli e le decisioni all’interno delle famiglie.
Per conoscere in dettaglio la nostra consulenza strategica e i nostri servizi innovativi, vi invitiamo a consultare la nostra presentazione.
Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta contattarci.Grazie per l’attenzione e la lettura!