Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Energie rinnovabili e assicurazioni: insieme, per crescere in sicurezza

Energie Rinnovabili e Assicurazione: insieme, per crescere, Square, PCA Consultative Brokers

Energie Rinnovabili e Assicurazione: insieme, per crescere, PCA Consultative Brokers

Il settore dell’eolico offshore sta forse vivendo la sua più grande rivoluzione degli ultimi dieci anni. Ma è anche vero che l’industria dell’energia e dell’elettricità è una delle più grandi e complesse al mondo: comprende la generazione, la trasmissione e la distribuzione di energia, nonché la fornitura di servizi energetici. Le fonti rinnovabili aggiungono una variabile dirompente: il sole, il vento – dunque il clima. In più, con l’aumento della domanda di fonti energetiche rinnovabili, questo settore sta crescendo molto rapidamente. Ciò sta facendo lievitare la domanda di assicurazioni per le energie rinnovabili e per proteggere gli impianti e le operazioni delle aziende di questo settore.

SUPERARE I VECCHI MODELLI

Il passaggio a un’economia decarbonizzata è la più grande rivoluzione macroeconomica della nostra generazione, e le compagnie assicurative ricoprono un ruolo significativo per garantirne il compimento e la transizione ad un mix energetico molto più sostenibile, per l’ambiente ma anche per lo sviluppo sociale. Questo richiede approcci diversi, basati su nuove serie di dati, per poter valutare, gestire e infine mitigare efficacemente i nuovi rischi delle energie pulite.

Oggi l’assicurazione per le energie rinnovabili tende ancora a essere sottoscritta applicando modelli di manifattura industriale,  di proprietà immobiliari oppure di infrastrutture di energia obsoleti. Tuttavia, poiché le rinnovabili acquisiscono sempre più i lineamenti di una classe di attività specializzata, l’energia rinnovabile presenta profili di perdita e sviluppi tecnologici unici che non rispecchiano altri beni commerciali o attività energetiche.

 

LE CARATTERISTICHE DEGLI IMPIANTI PER PRODURRE ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI

Gli impianti per le energie rinnovabili di solito hanno la caratteristica di essere spesso distribuiti su ampie aree geografiche, quindi sfuggono alla categoria dell’immobiliare – e sono strutture modulari: significa che un incidente in un punto non comporta un effetto domino sull’intera struttura, senza dunque provocare un’interruzione generale o, peggio, una perdita totale.

Inoltre, le apparecchiature sono ampiamente intercambiabili: è possibile sostituire le parti di ricambio da un modulo all’altro o addirittura tra un impianto e un altro spesso cambiando anche fornitore. Anche se le catastrofi naturali possono colpire gli impianti di energia rinnovabile, la rapida innovazione tecnologica ha ridotto notevolmente il rischio: ad esempio l’energia solare ha saputo resistere a grandi eventi atmosferici, come l’uragano Ian dello scorso settembre

Proprio in tale settore si assiste ad una rapida innovazione della tecnologia per inclinare i pannelli solari al riparo dalla grandine-in modo da ridurre notevolmente i danni -e per implementare sistemi di rilevamento anticipato della grandine. I gestori di impianti solari nelle regioni a maggior rischio di grandi incendi si concentrano molto sulla gestione della vegetazione e iniziano ad aggiungere ulteriori livelli di protezione, come acqua in loco, frangi fuoco e soluzioni di sfalcio automatizzate.

 

NUOVE REALTA’, NUOVE SOLUZIONI ASSICURATIVE

Queste strategie di mitigazione dei rischi si sviluppano in gran parte come conseguenza del fatto che i gestori di impianti per energia da fonti rinnovabili si sono assunti una parte maggiore del rischio – ma le assicurazioni possono svolgere un ruolo ancora più attivo. Così come l’ecosistema finanziario si è orientato verso finanziatori specializzati nelle energie rinnovabili, il settore assicurativo inizia a dotarsi di compagnie e polizze specializzate nell’assicurazione di queste realtà.

Sono necessarie nuove soluzioni per gestire e sottoscrivere il rischio nel settore delle energie rinnovabili, il quale è in rapida crescita. Chi scegli assicurazioni specializzate per proteggere gli impianti rinnovabili deve basarsi sui dati del settore per identificare meglio gli asset più resilienti in base alla progettazione del sistema, alle buone pratiche operative e all’esposizione geografica, tutti fattori chiave per garantire la copertura assicurativa necessaria per produrre con continuità energia pulita.

Il mercato delle assicurazioni per le energie rinnovabili sta diventando sempre più competitivo, con un numero crescente di nuovi provider di soluzioni assicurative innovative e il vantaggioso sviluppo di nuovi prodotti.  

PCA continua ad inseguire i nuovi trend anche per il settore delle rinnovabili, perché fa parte degli oltre 30 anni della sua storia: analizzare, innovare, garantire la sicurezza di clienti e partner – specialmente in un contesto così complesso e sfidante come quello attuale.

 

PCA supporta il proprio Cliente nella valutazione del rischio meteo, climatico e ambientale correlato all’esercizio della propria attività, tramite un approfondito checkup ed una consulenza analitica, che consente di raggiungere una corretta consapevolezza e di trasferire il rischio attraverso la stipula di un’assicurazione tailor-made.

Per scoprire la nostra storia di innovazione e assistenza su misura del Cliente, vi invitiamo a consultare la nostra presentazione: link di download 

Siamo sempre a vostra disposizione per una valutazione preventiva del rischio della vostra azienda: basta solo contattarci.

Grazie per l’attenzione!

    Presto il consenso per le finalità presenti al punto 2 dell'Informativa resa agli utilizzatori del contact form del sito web