Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Tutti a casa: Vacanze 2020

Tutti a casa - PCA Consultative Broker
Tutti a casa - PCA Consultative Broker

È proprio vero: gli italiani sono un popolo che ama il web, soprattutto dopo il Covid-19, quando l’online è diventato l’asse portante del lavoro ma anche della vita privata sotto distanziamento sociale. Oggi il web è una fonte di dati ma anche di previsioni – come sui nuovi trend delle vacanze 2020 degli italiani.

GOOGLE, LO SPECCHIO DEGLI ITALIANI

SEMrush, software di rilievo mondiale nell’analisi del web, ha passato al setaccio le ricerche web degli utenti, individuando spunti interessanti. Ad esempio:

  • il turismo estivo del 2020 in Italia è caratterizzato dalla cautela, e ci sono buone probabilità che questo trend proseguirà anche per la prossima stagione invernale.
  • in calo arrivi e partenze, ma circa il 61% degli italiani non rinuncerà alla vacanza, che, però, avrà caratteristiche diverse dagli altri anni.
  • si viaggia in Italia spostandosi con la propria auto, cercando di essere previdente e tutelandosi con apposite assicurazioni di viaggio.
  • chi può, sceglie la seconda casa, propria o di amici e parenti.

Secondo i dati di SEMrush nel 2020 la chiave di ricerca “assicurazione viaggio online” ha avuto un incremento di digitazioni del 195%. Cresce anche la ricerca specifica relativa alla possibilità di cancellare il viaggio senza perdere i soldi, in aumento del 43%.

IN AUTO, PER ANDARE NELLA SECONDA CASA

Calano, invece, le ricerche relative a viaggi all’estero, in particolare verso gli Stati Uniti d’America, per i quali, anche negli anni passati, la maggior parte dei viaggiatori era solita sottoscrivere polizze sanitarie. Quest’anno, invece, si registra un calo di interesse del 67% per queste mete e del 66% per la chiave di ricerca più generica “assicurazione viaggio estero”.

Treno e aereo, infatti, continuano ad essere visti come possibili luoghi di contagio, nonostante le compagnie assicurino di aver adottato tutte le misure necessarie. In Italia, inoltre, ci sono 5,5 milioni di seconde case (il 17,2% del totale) mappate dall’Agenzia delle Entrate, molte delle quali in località turistiche che è facile raggiungere praticamente solo con l’auto.

È proprio presso queste case che moltissimi italiani trascorreranno le vacanze estive, alcuni per questioni economiche, altri per paura che il virus sia ancora in circolazione in misura significativa e vogliono evitare contatti con estranei.

Per trascorrere una vacanza sicura e felice anche con gli amici a 4 zampe scarica la nostra guida gratuita (e subito uno sconto immediato per te!)