È un dato di fatto: la sostenibilità ha bisogno di protezione, la sostenibilità ricerca un legame sempre più strutturato e stabile con il settore delle compagnie assicurative. Allora il compito diventa quello di esplorare come la gestione dei rischi e delle opportunità possa essere al servizio degli stakeholder in un contesto di sostenibilità. Sono le premesse da cui è partito il Convegno Annuale ANRA 2023 e ora, anche con il contributo di PCA come membro di Gavio Global Risk Solutions insieme ad Augustas Risk Services, sono state elaborate in una piattaforma condivisa per portare avanti il confronto nella community italiana dei professionisti del rischio.
UNO SCENARIO ASSICURATIVO COMPLESSO
Nel campo delle assicurazioni, le imprese affrontano una serie di sfide eterogenee e incalzanti relative alla gestione dei rischi, che ora possono essere incluse all’interno di una strategia di sostenibilità a lungo termine. Questo include non solo i rischi operativi e finanziari, ma anche quelli legati a fattori ambientali, sociali e di governance (ESG).
Non si tratta più solo della protezione dai rischi tradizionali, come danni a proprietà o responsabilità civile, ma anche l’incorporazione di aspetti legati all’impatto ambientale e sociale delle attività aziendali, ad esempio offrire sconti sui premi per le imprese che dimostrano un impegno nella riduzione dell’impronta carbonica o che adottano politiche di responsabilità sociale d’impresa. Inoltre, la gestione dei rischi richiede una comprensione profonda delle nuove normative ambientali e dei rischi di mancata conformità. Assicurazioni come PCA che puntano sull’innovazione e servizi tailor-made sono pronte per valutare e mitigare questi rischi, offrendo coperture che si adattino alle specifiche esigenze di ogni azienda.
DAGLI STAKEHOLDER ALLA SOSTENIBILITÀ SOCIALE
Un altro aspetto fondamentale del Convegno Annuale ANRA è stato quello della collaborazione con gli stakeholder. Le assicurazioni condividono l’esigenza di lavorare a stretto contatto con i loro clienti per comprenderne appieno bisogni e aspettative in termini di sostenibilità.
Alla fine del Convegno, si è affermata l’importanza di integrare sostenibilità e assicurazioni. In questo modo, le compagnie di assicurazioni possono proteggere i loro clienti da una varietà crescente e differenziata di rischi, ma anche promuovere pratiche aziendali sostenibili, responsabili e resilienti, per il mercato ma anche per gli stakeholder e la società nel suo insieme.